Il frisone è un cavallo meraviglioso originario della Frisia, un’antica regione costiera che si trova a sud est del Mare del Nord, tra la parte a nord dei Paesi Bassi e presso il confine danese-tedesco. Si tratta di una delle razze più antiche d’Europa, tant’è che si ritiene che esista da oltre tremila anni! Difatti il Frisone era noto già ai tempi degli antichi romani e durante il medioevo, quando partecipava alle terribili guerre essendo un cavallo resistente anche alle condizioni di vita più dure.
Un cavallo fiero e gentile
Il Frisone, oggi, è molto apprezzato negli spettacoli equestri e nel dressage ed è un cavallo di estrema fierezza e bellezza che ti faremo conoscere in questo approfondimento. La razza del Frisone si distingue in barocco, classico e moderno. Il barocco ha una corporatura più robusta mentre il classico ha una figura possente ma slanciata. Il Frisone classico, invece, risulta più longilineo e leggero.
Caratteristiche del Frisone
Si contraddistingue per la criniera folta ed elegante dall’aspetto ondulato e dal carattere nobile e fiero. I crini della coda e della criniera sono molto folti e vengono sfoggiati con gran classe al vento con le loro bellissime onde. La testa ha una forma montonina mentre gli occhi sono vispi e acuti. Ha delle orecchie molto piccole ma non per questo disattente che si presentano leggermente piegate rispettivamente l’una verso l’altra. Ha un’incollatura leggermente curva e non troppo corta mentre la schiena ha una groppa regolare, di grandezza media. Le spalle oblique lunghe e possenti culminano su gambe robuste e avanbracci molto sviluppati.
Il Frisone ha un’andatura elegante ed elastica che manifesta il suo stile fiero e leale ma anche amante del lavoro. La sua indole vivace e infaticabile lo rende un cavallo molto allegro che, nonostante lo spirito indipendente, non disdegna mai le attenzioni e l’affetto verso il suo padrone. Ha un’altezza di poco più di un metro e mezzo dal garrese a tre anni. Il trotto è alto e cadenzato mentre il portamento è elegante ed altero.
[Leggi anche: Quanti tipi di cavalli esistono in natura? e Come riconoscere un cavallo di razza?]
Il mantello morello del Frisone
Il colore del mantello è il morello senza striature bianche anche se, talvolta, presenta una piccola stella. Il Frisone raggiunge la maturità attorno ai sei anni e, quindi, più tardi rispetto alla media di altri cavalli. Il mantello del Frisone è proprio l’elemento che ne caratterizza la sua bellezza anche se per i registri di razza sono ammessi solo quelli color mantello e con una piccola stella sulla fronte.
Gli standard di questa razza sono molto rigidi
Prevedono che siano ammessi solo esemplari dall’altezza che va dai 153 ai 166 centimetri al garrese per un peso compreso tra i 450 ed i 600 chilogrammi. Il Frisone gode di una fama a dir poco mondiale. È un cavallo popolare ed elegante che, tra l’altro, è stato scelto dalla Famiglia Reale dei Paesi Bassi per trainare la sontuosa carrozza.
È tutelato dall’Associazione Olandese FSP che è la stessa ad aver creato gli standard di appartenenza alla razza. Vista la rigidità di questi standard al mondo si contano solamente un centinaio di stalloni certificati e, di questi, tre quarti vivono nei Paesi Bassi.
Al momento esistono pochi allevamenti e gli esperti ritengono che questo sia il motivo per cui si verificano problemi comportamentali e riproduttivi negli esemplari viventi. Per risolvere questo problema gli allevatori valutano attraverso un complesso sistema di calcolo l’eventualità o meno di accordare la riproduzione con altri esemplari.