Il gatto scappa di casa? Quando accade è un vero e proprio incubo, la paura che il micio possa essere investito o maltrattato da altri animali, è forte e riuscire a ragionare razionalmente è quasi impossibile.
Il gatto è un animale di indole libera e indipendente, alcuni suoi comportamenti vanno capiti e interpretati, in modo da offrirgli le migliori condizioni che non lo spingano a scappare.
Un gatto scappato, a volte sparisce per poche ore, altre volte per giorni. In ogni caso, l’apprensione per la sua assenza è tanta. Anche se i mici hanno un ottimo senso dell’orientamento, non vuol dire che faranno sicuramente ritorno a casa.
Questo dipende soprattutto dal motivo che l’ha spinto ad allontanarsi. Di seguito te ne suggeriamo alcuni che dovrebbero aiutarti a farti un’idea e a prevenire eventuali futuri allontanamenti.
Gatto scappa di casa: perché lo fa?
Alcuni dei motivi sono legati al proprio istinto, il gatto può, ad esempio, decidere di uscire e andare altrove, per bisogno di cacciare o di accoppiarsi.
Un altro motivo per cui i gatti tendono a scappare di casa è il loro naturale istinto di caccia. Anche se li teniamo in casa e li nutriamo, dandogli abbastanza cibo, i mici cercheranno di uscire per trovare prede da mangiare.
Questo comportamento è normale e non deve destare particolare preoccupazione. Solitamente, in questi casi, il gatto scappa e poi torna. Vediamo tutti gli altri.
Il gatto vuole espandere il proprio territorio
Il gatto vive la casa come suo territorio, se si trova bene e a suo agio, cerca di espanderlo andando ad esplorare le zone più vicine.
Può quindi avventurarsi in giardino, in cortile o andare nelle case limitrofe o in fondo alla strada. Il suo obiettivo è difendere il territorio dagli altri gatti.
Ma può anche succedere l’inverso, se vivete da poco in un nuovo quartiere, altri gatti potrebbero venire a rivendicare il loro spazio e il tuo gatto, potrebbe scappare per cercare un luogo più sicuro.
Ha familiarizzato con i vicini
Il gatto potrebbe aver trovato altre persone interessanti nei dintorni che gli danno da mangiare, da bere e che lo fanno entrare in casa. In questo caso, il micio potrebbe essere, ogni tanto, scappare, per andare da loro e farsi coccolare.
Se viziati, i mici tendono a restare o a ritornare. Per cui, se vedi che il gatto sparisce qualche ora al giorno e poi torna a casa, inoltre, mangia e beve poco, è probabile che qualcuno si sia preso cura di lui. Un collarino con GPS dovrebbe risolvere il problema.
Il gatto è stressato
Un gatto nervoso e stressato tende a scappare. Sappiamo che i mici sono abitudinari e se avviene un cambiamento in casa, come un mobile spostato, nuovi animali o persone in arrivo, può provare ansia e andare alla ricerca di un posto sicuro e tranquillo altrove.
Cerca di farlo abituare gradualmente al cambiamento. Dedicagli una stanza tutta per lui, dove possa sentirsi protetto.
Il gatto si sente trascurato
Se il micio resta spesso da solo o non ha abbastanza acqua o cibo e tutte le attenzioni di cui necessita, potrebbe andare alla ricerca di cure, coccole e protezione altrove.
Osserva il tuo gatto, cerca di capire se gli sta mancando qualcosa. Quando stai troppo fuori casa, al rientro gli dedichi il tuo tempo? Dopo un po’ che si sente ignorato, potrebbe decidere di scappare per cercare attenzioni altrove.
Il micio ha paura
Altro motivo che potrebbe portare il felino a scappare è la paura. Se si spaventasse troppo, il suo istinto naturale potrebbe essere la fuga.
Solitamente, dopo una forte paura, il gatto va a nascondersi in qualche posto difficile da raggiungere da altri umani o animali, ma sempre all’interno del suo territorio. Nei casi peggiori, invece, si allontana completamente da casa.
Malattia o morte
Quando un gatto si ammala, preferisce cercare un posto tranquillo in cui stare, per non essere disturbato. Solitamente, se il problema di salute era lieve, appena ripreso, tornerà a casa.
Nei casi più gravi, il gatto potrebbe stare talmente male da essere in punto di morte, in questo caso, andrà alla ricerca di un posto tranquillo e in solitudine e non fare più rientro.