Se il gatto perde peli a chiazze, sta sicuramente vivendo una condizione di salute che gli sta provocando questo disagio. Capire quali sono le cause è fondamentale per trovare i rimedi migliori e più efficaci al problema.
Hai notato che il tuo gatto perde pelo a chiazze sotto la pancia, sulle zampe o su qualunque altra parte del corpo? L’alopecia felina è una malattia che non va sottovalutata, perché può essere sintomi di malattie importanti.
Gatto e perdita pelo a chiazze: quando preoccuparsi?
Il gatto perde molto pelo durante il cambio di stagione, si tratta di un adattamento naturale dell’animale, che modifica il manto (muta del pelo) per adeguarsi alle condizioni climatiche esterne.
Se però noti che la perdita di pelo è troppa e non omogenea, porta il tuo amico felino dal veterinario per approfondire l’origine di questa condizione. Vediamo quali sono le cause più comuni.
Reazione allergica ad agenti esterni
Una prima causa della caduta a macchia del pelo del gatto può essere la reazione allergica a un agente esterno, che può essere polvere, polline, alimentazione o insetti.
Le allergie provocano prurito intenso e il gatto cercherà di leccarsi e grattarsi il più possibile per trovare sollievo. Questo porta alla perdita del pelo nell’area del corpo interessata.
Presenza di parassiti
La perdita del pelo sulla pancia del gatto e su altre parti può dipendere anche dal morso o puntare di insetti e parassiti come zecche, pulci, acari e pidocchi.
Un gatto attaccato dai parassiti diventa irrequieto, si lecca e gratta con forza, al punto da rischiare di provocarsi delle brutte ferite sulla pelle e di perdere il pelo.
Infezione da tigna
La tigna nel gatto è un’infezione fungina della pelle causata da Microsporum canis, Microsporum gypseum o Trichophyton mentagrophytes. Questi funghi danneggiano i peli e li rendono fragili, portando alla perdita di pelo a chiazze circolari o ovali sul corpo del felino.
La tigna è altamente contagiosa e può diffondersi facilmente tra gli animali domestici attraverso il contatto diretto o indiretto. È essenziale trattare la tigna tempestivamente per evitarne la diffusione, e non far avvicinare il gatto ai bambini, fino alla completa guarigione.
Allergia da pulci
Quando una pulce morde il gatto per nutrirsi del suo sangue, rilascia la saliva, che contiene sostanze chimiche irritanti per la pelle. Queste sostanze provocano una risposta immunitaria e una serie di sintomi, tra cui prurito intenso, arrossamento cutaneo, perdita di pelo, pelle infiammata e, in casi gravi, possono verificarsi lesioni cutanee e infezioni.
Un gatto allergico alla saliva delle pulci può avere una reazione allergica importante. La perdita di pelo, in questo caso, è localizzata soprattutto sulla coda, ma si può estendere su pancia, fianchi e collo.
Ansia e stress
Se il tuo piccolo felino si lecca e gratta di continuo, è anche possibile stia vivendo un momento di disagio psicologico, per cui sentirsi ansioso e stressato. Questo comportamento è noto come leccamento compulsivo o grooming eccessivo, ed è sintomo di quella che viene chiamata “alopecia psicogena”. Puoi notare una perdita di pelo, in particolare, su pancia, zampe e fianchi, inoltre, il gatto appare nervoso e agitato.
Altre cause della caduta del pelo:
- Dermatite da contatto
- Dermatite autoimmune
- Carenze nutrizionali
- Traumi fisici
- Tumori della pelle
Cosa fare se il gatto perde il pelo a chiazze
Il rimedio dipende dalla causa che ha provocato la perdita del pelo, per questa ragione, se noti questo problema nel tuo micio, portalo dal veterinario.
Dopo un’accurata visita, sarà lui a definire la diagnosi e a indicarti il trattamento adeguato a bloccare la caduta del pelo.
Tra le opzioni disponibili, solitamente, ci sono:
- Somministrazione di antiparassitari per trattare malattie parassitarie.
- Applicazioni di creme e unguenti antimicotici per tigna e infezioni micotiche.
- Allontanamento dagli agenti esterni che provocano allergie.
- Riduzione di tutte le situazioni che possono provocare ansia e stress nel gatto.
Altre indicazioni, saranno fornite dal veterinario: dermatiti, carenze nutrizionali, traumi e tumori della pelle, richiedono trattamenti mirati con farmaci specifici.