L’alpaca è un mammifero che appartiene alla famiglia dei camelidi, che include anche i lama, i guanachi e i vicuña. Gli alpaca sono noti per la loro lana pregiata, che è molto morbida, calda e resistente. Sono animali sociali e pacifici, spesso allevati per la produzione di lana, ma talvolta anche come animali da compagnia.
Gli alpaca hanno un aspetto simile ai lama ma sono di dimensioni più piccole e hanno un carattere generalmente più tranquillo. Sappiamo che il lama spunta, ma anche l’alpaca ha questo comportamento? Scopriamolo.
Gli alpaca sputano o no?
Si, gli alpaca sputano, sia gli esemplari maschi che le femmine assumono questo comportamento, possono farlo con i membri del loro gruppo, con altri animali e con le persone. Come anticipato, parliamo di un animale socievole, che vive in gruppi di 20 individui circa, composti da molte femmine, dai cuccioli di alpaca, da quelli più giovani e un maschio dominante.
Gli alpaca possono permettere alle persone di avvicinarsi, toccarli e persino accarezzarli, senza mostrare segni di stress o paura. Inizialmente, possono comunque essere timidi e diffidenti, bisogna mostrarsi pazienti e gentili per instaurare un rapporto di fiducia.
Nonostante questo, a volte, gli alpaca sputano e possono farlo per diverse ragioni, vediamo quali.
Per difendere il territorio e il gruppo
L’alpaca è un animale territoriale, in particolare, il maschio del gruppo non accetta che un altro maschio adulto cerchi di intromettersi, considerandolo fin da subito un invasore. In questa situazione, cerca di mantenere il controllo battendosi e, nella lotta spunta addosso all’altro maschio.
Lo sputo è adottato anche nel caso in cui un individuo o un animale minacci il gruppo. In questo caso, l’alpaca sputa come segno di avvertimento prima di attaccare per difendersi.
Per evitare di accoppiarsi
Le femmine di alpaca, invece, sputano quando non sono ancora pronte all’accoppiamento, è un modo per tenere lontano il maschio che cerca di riprodursi. In tutti i casi, pare evidente che lo sputo sia una sorta di avvertimento, un’azione che dovrebbe scoreggiare le intenzione di un maschio invasore, un animale minaccioso o un alpaca che vuole accoppiarsi.
Quindi, se ti avvicini a un alpaca e questo sputa, è molto probabile che lo stia facendo per comunicarti che, in quel momento, si sente minacciato. Ad esempio, al momento della tosatura o di un trattamento medico, l’alpaca può avere paura o agitarsi, e sputare.
Quanto sputano lontano?
L’alpaca sputa saliva fino a un metro e mezzo di distanza. Il liquido è composto da enzimi e sostanze necessarie per la digestione del cibo. Per questa ragione, la saliva può contenere dei piccoli residui di cibo non digerito.
Se l’alpaca è molto nervoso e agitato, può anche sputare con molta forza. In ogni caso, la saliva dell’alpaca non è velenosa o tossica, se a contatto con la nostra pelle, non scatena alcuna reazione.