Allevare coccinelle può essere molto utile per la salute del tuo orto, da sempre sono note per la loro capacità di tenere lontani afidi e altri piccoli insetti che si nutrono della linfa delle piante. Per cui, se ci sono coccinelle nel tuo spazio verde, fai in modo che ci restino, in caso contrario, dovrai portarcele e allevarle, vediamo come.
Coccinelle: cosa sono?
Le coccinelle sono piccoli insetti appartenenti alla famiglia dei Coccinellidi, formata da circa 6.000 specie. Sono note per il loro caratteristico aspetto: dimensioni contenute, forma emisferica, colori molto accesi, solitamente rosse con macchiette nere, ma esistono molto specie con diversi schermi di colorazione.
Come anticipato, le coccinelle sono benefiche per l’ambiente e l’agricoltura in quanto si nutrono di insetti dannosi, come afidi e acari, il che le rende alleate dei coltivatori nel controllo delle infestazioni di parassiti nelle coltivazioni. Eliminando gli afidi, terrai lontane anche le formiche, ghiotte della melata di questi insetti.
Le coccinelle hanno un ciclo di vita completo, che include diverse fasi: uovo, larva, pupa e adulto. Durante la fase larvale, le coccinelle sono altrettanto voraci predatori di insetti dannosi.
Infatti, molte specie di coccinelle depongono le uova vicino a colonie di afidi o altri insetti. Quando le larve emergono, iniziano a nutrirsi di questi insetti ospiti. Una volta mature, le larve si impupano e alla fine diventano coccinelle adulte.
Come allevare le coccinelle
Il miglior modo per mettere su un allevamento di coccinelle è quello di comprare le larve presso negozi specializzati. È un metodo sicuro che ti da anche la certezza del numero minimo di coccinelle che riuscirai a ottenere.
In alternativa, puoi provare ad allevare coccinelle selvatiche attirandole nel tuo orto con dei fiori di potentilla, molto amati da questi insetti. Se scegli questa soluzione, i risultati sono meno garantiti. Oltre alle larve di coccinella, avrai bisogno di un terrario.
Quindi, nello specifico, per portare avanti il tuo allevamento avrai bisogno di:
- Larve di coccinella.
- Terrario o un contenitore con coperchio e fori per l’aria.
- Terriccio e piantine.
Per facilitare il tutto puoi acquistare un kit pronto per l’allevamento delle coccinelle, lo trovi in vendita nei negozi specializzati oppure online. Le dimensioni del terrario dipendono dalla quantità di coccinelle che vuoi allevare, in ogni caso, dovrà essere abbastanza grande.
Perché è importante il terrario per le larve?
Il terrario permette a questi insetti di passare dalla fase di larva a quella di coccinella, per cui è importante che sia delle giuste dimensioni e contenga tutti gli elementi necessari a riprodurre il suo habitat naturale. La fase di larva dura circa un mese, dopo la quale, le coccinelle iniziano a nutrirsi di afidi e parassiti.
Come nutrire le larve?
Le larve si nutrono di afidi, se hai delle piantine infestate, puoi rimuovere qualche foglia e metterla nel terrario. In alternativa, puoi nutrire le larve di coccinella con uvette, miele o con il tarassaco, pianta molto amata da questi insetti.
Per l’idratazione, puoi posizionare nel terrario dei tovaglioli o dei batuffoli di cotone imbevuti nell’acqua.
Quando iniziare l’allevamento delle coccinelle
Il periodo più indicato per allevare le coccinelle è quello che va dal mese di marzo a fine settembre. Sono da evitare l’autunno inoltrato e l’inverno, perché freddo, pioggia e gelo, possono compromettere la resa dell’allevamento rendendolo più difficoltoso.
Le coccinelle e il freddo
Le coccinelle soffrono il freddo, la maggior parte delle specie muore all’inizio dell’inverno, mentre altre riescono a rifugiarsi sotto i sassi cadendo in letargo. Solitamente, si addormentano in gruppo. Per allevare correttamente le coccinelle, mantiene la temperatura minima all’interno del terrario sui 12°C e controlla che il contenitore non diventi troppo caldo, soprattutto se di vetro.
Liberare le coccinelle nell’orto
Quando le coccinelle sono adulte, puoi finalmente liberarle nel tuo orto. Ti consigliamo di valutare la quantità di afidi che infestano la pianta e poi lasciare da 1 a 6 coccinelle per stelo. In assenza di afidi o altri insetti parassiti, le coccinelle si sposteranno da sole altrove.
Libera le coccinelle la sera e sulle piante, per evitare che scappino e abbiamo il tempo di adattarsi al nuovo habitat. Prima di procedere assicurati che non piova o che abbia piovuto, e che non ci sia vento, altrimenti le coccinelle potrebbero cadere altrove.
Come attirare le coccinelle in giardino
Se invece non vuoi allevare le coccinelle o non hai tempo per farlo, puoi provare ad attirarle direttamente nel tuo giardino o nel tuo orto. Questi insetti sono attirati da molte piante tra cui il cavolfiore e il cavolo broccolo, dopo la raccolta lascia il gambo nel terreno. Tra i fiori invece, amano il tarassaco, la potentilla e la calendula, mentre tra le erbe officinali, il timo e le ortiche.