Il gatto graffia i mobili, la lettiera, il pavimento dopo la pipì e anche le tue mani mentre giocate insieme? Il suo è un comportamento normale, dettato dall’istinto predatorio ma anche da una serie di sensazioni che può provare in alcune situazioni.
Senza dubbio, un gatto che graffia ogni cosa può essere fastidioso, soprattutto, se hai appena cambiato l’arredo di casa. Riuscire a comprendere le ragioni che stanno dietro al suo graffiare, ti permette di intervenire per impedirglielo o per limitare gli episodi.
Perché il gatto graffia?
Il gatto graffia, in primis, per il suo istinto naturale, e poi per una serie di motivi che riguardano le sue emozioni e il modo di rapportarsi con l’ambiente.
I gatti graffiano per:
- Affilarsi le unghie: è un modo per far staccare lo strato esterno e dare spazio a nuove unghie taglianti.
- Alleviare lo stress: quando un gatto è nervoso o a disagio, inizia a graffiare per abbassare la tensione e distrarsi. A volte, può anche mordere.
- Marcare il territorio: i graffi rilasciano odori e feromoni che segnano l’ambiente, facendo sentire il gatto più a suo agio.
Inoltre, i gatti possono graffiare durante il gioco, ed è un loro modo per segnare dei confini. Se, ad esempio, mentre giochiamo, tocchiamo il nostro micio in una zona del corpo che gli provoca fastidio, lui ce lo farà capire provando a graffiarci o a morderci.
Quando il gatto graffia?
Un gatto può decidere di graffiare durante la giornata, in qualsiasi momento. Appena sveglio, dopo aver mangiato o fatto la pipì, ma anche dopo il gioco o se ci sono altri gatti o animali domestici in casa.
Potrebbe graffiare di più in presenza di estranei. Puoi notare il suo nervosismo anche da altri segni come le orecchie tese e gli occhi spalancati. In questo caso, graffiare lo aiuta ad alleviare la tensione e a gestire meglio la situazione.
Dove preferisce farlo?
Dipende dalla ragione che lo porta a graffiare. Se il suo scopo è quello di marcare il territorio, lascerà dei segni su porte, finestre, nella lettiera e vicino alla ciotola dove mangia. Se vuole affilarsi le unghie, preferirà superfici molto ruvide come mobili, tappeti, cuscini, tende.
Gatto che graffia: cosa fare per evitarlo
Parola d’ordine: pazienza. È importante non punirlo, in fondo sta solo esprimendo la sua natura e un rimprovero potrebbe confonderlo e renderlo più frustrato. Per dissuaderlo puoi provare a posizionare dei tiragraffi per casa, magari nei luoghi strategici, dove è solito andare e graffiare.
Puoi renderlo più attraente utilizzando l’erba gatta o posizionando i suoi giochi preferiti. Aggiungi anche altri materiali come cartoni, tavolette di legno e corde. Inoltre, ti consigliamo di agire sui mobili coprendoli con strati di plastica che li rendono meno lisci, e di provare a posizionare dello scotch biadesivo sui tappeti.
Se il gatto graffia per stress, cerca di ridurre al minimo le situazioni che lo innervosiscono o lo spaventano; se invece lo fa per gioco, ti consigliamo di rivedere la modalità di interazione.