Le rane hanno i denti, ma non nel senso convenzionale, come li hanno gli umani e altri mammiferi. Non sono presenti in tutta la bocca e la loro funzione è diversa da quella di altri vertebrati.
Le rane sono anfibie appartenenti all’ordine degli Anura. Questo gruppo è caratterizzato da oltre 7.000 specie diverse, che si trovano in quasi tutti gli ambienti del mondo, dalle foreste tropicali alle zone temperate e persino oltre il Circolo Polare Artico.
Come sono le rane?
La maggior parte delle rane come, ad esempio, la rana domestica, ha un corpo robusto, con zampe posteriori lunghe e forti, adatte a saltare e nuotare.
La pelle è umida e permeabile, assorbe acqua e ossigeno, il che gli permette di mettere in atto un processo noto come respirazione cutanea.
Gli occhi delle rane sono grandi e sporgenti, e forniscono un campo visivo molto ampio, utilissimo per rilevare predatori e prede. A differenza di altri anfibi, come le salamandre, le rane adulte non hanno la coda.
I denti delle rane
Ma com’è la dentatura delle rane? I denti sono piccoli e posizionati nella mascella superiore, mentre quella inferiore ne è sprovvista.
Questi “denti mascellari” servono più che altro a trattenere la preda piuttosto che a masticarla, dato che le rane ingoiano il cibo intero.
Inoltre, alcune rane hanno anche i “denti vomerini”, piccoli denti situati sul palato della bocca, utili anch’essi per impedire alla preda di sfuggire.
Quando devono nutrirsi utilizzano spesso la lingua, che è allungabile, ripiegata all’indietro e fissata solo nella parte anteriore. Su di essa sono presenti ghiandole che secernano una sostanza viscosa, questa intrappola la preda, che non riesce a muoversi o staccarsi.
In stato larvale, le rane non hanno denti, ma solo piccole strutture epidermiche che fuoriescono dalla pelle, per cui si nutrono soprattutto di alghe e vegetazione.
Denti delle rane: come sono fatti?
I denti delle rane, solitamente, sono composti da una dentina, la cui estremità è ricoperta da un leggero strato di smalto. Alcune specie di rane hanno i denti con una corona e un peduncolo.
Per quanto riguarda le dimensioni, i denti delle rane sono molto piccoli, ma la forma varia in base alla tipologia di cibo consumata dalla specie.
Ad esempio, se la rana caccia animali più grandi, i denti presentano delle cuspidi più grosse, rispetto a un’altra specie solo insettivora.
Se consumano molte foglie, i denti sono di forma cilindrica e le cuspidi più piccole. Se invece si nutrono soprattutto di insetti, i denti sono più ricurvi, con le estremità rivolte verso l’esterno.
Ci sono poi delle specie che vivono nel Sud America, che hanno delle piccole zanne situate nella mascella inferiore, utilizzate per bloccare le prede. Non si tratta però di denti, in quanto non presentano dentina e smalto.
Tutte le rane hanno i denti?
No, non tutte le rane hanno i denti. La presenza e il tipo di denti variano tra le diverse specie.
Come detto in precedenza, alcune rane hanno denti sulla mascella superiore, alcune presentano delle piccole zanne, e altre potrebbero non averne affatto.