Il gatto Abissino è una razza molto conosciuta per il suo portamento elegante, sia quando si trova in movimento che a riposo.
Ha un carattere e una personalità molto particolari, è vivace e un gran giocherellone, curioso e intelligente, ama molto osservare il suo padrone e partecipare alla sua quotidianità.
Fu catalogato come razza ufficiale soltanto nel XX secolo, il nome è legato alla sua origine: il primo Abissino arrivò dall’Etiopia (ex Abissinia) in Inghilterra nel 1868, per partecipare a una mostra felina che lo rese subito famoso. C’è chi invece sostiene che discende dal British Bunny, una razza inglese.
Aspetto del gatto Abissino
Osservando le caratteristiche fisiche dell’Abissino sembra di avere davanti un piccolo puma.
È un gatto molto snello, agile, ben proporzionato, forte e muscoloso, oltre che essere una delle razze feline più leggere con un peso di 5 kg per i maschi e massimo 4 kg per le femmine.
La testa è di forma triangolare, le orecchie sono larghe alla base e aperte più verso l’alto, distanziate tra loro, mentre le zampe sono lunghe e i piedi di forma ovale.
È presente poco sottopelo e questo rende il pelo dell’Abissino soffice e molto fine, ma la gorgiera è comunque ben sviluppata anche il pelo sul dorso è corto.
Il manto si caratterizza per il ticking, un componente fisso per lo standard di razza, si tratta macchie scure alternate a strisce un po’ più chiare.
La colorazione inizia a manifestarsi dalla sesta settimana di vita e diventa completa dopo due anni. Lo standard di razza accetta questi colori:
- Lepre (ruddy): il colore classico e più comune, caratterizzato da un mantello marrone-rossiccio con ticking nero. La base del pelo è di colore albicocca o fulvo caldo.
- Sorrel (rosso): colore rosso-rame con ticking color cannella. La base del pelo è albicocca o rosa chiaro.
- Blu: mantello grigio-bluastro con ticking grigio scuro. La base del pelo è di un beige chiaro o crema.
- Fawn: color crema caldo con ticking beige chiaro. La base del pelo è avorio o crema chiaro.
Esistono altre colorazioni come cioccolato e lilac, ma non tutte le associazioni di allevatori le hanno riconosciute.
Carattere del gatto Abissino
L’Abissino è un gatto molto affettuoso, che si lega facilmente al padrone, da cui diventa dipendente. Ama giocare, saltella ovunque ed è molto curioso, esplora continuamente la casa alla ricerca di piccole novità, per cui è meglio controllare che non ci siano oggetti pericolosi in giro.
Non gradisce molto la solitudine, prendere un altro gatto sarebbe la cosa migliore da fare e, spesso, nella convivenza diventa lui quello dominante.
Essendo un gatto molto attivo, è poco adatto alla vita in un piccolo appartamento, meglio una casa grande con il giardino o con la presenza di almeno un balcone messo in sicurezza.
Salute del gatto Abissino
L’Abissino può essere soggetto a malattie ereditarie come l’isoeritrolisi neonatale, dovuta all’incompatibilità dei gruppi sanguigni tra la mamma e i suoi cuccioli, che provoca anemia e, purtroppo, è sempre fatale.
Un’altra malattia è l’atrofia progressiva della retina, che porta alla perdita della vista; può essere anche colpito dal deficit di piruvato chinasi, che causa anemia e viene trasmesso geneticamente.
È quindi importante fare accoppiamenti responsabili. Nonostante sia facile da gestire, l’Abissino deve essere vaccinato e visitato annualmente.
Per mantenerlo in salute bisogna garantirgli una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati.
Gli abissini sono gatti dalla longevità media, vivono tra i 12 e i 15 anni, ma alcuni esemplari possono anche vivere più a lungo.
Allevamento del gatto Abissino
La possibilità di malattie ereditarie dimostra l’importanza di rivolgersi ad allevamenti di gatti abissini seri e professionali.
Sono da evitare allevatori che offrono esemplari di razza senza documenti e a basso prezzo, perché potrebbero averli allevati in condizioni non adeguate e la salute essere compromessa.
Un allevatore serio si preoccupa della salute dei suoi gatti e li fa accoppiare responsabilmente.
I cuccioli devono restare con la madre almeno 12 settimane, solo trascorso questo tempo sarà possibile portarli a casa.
Quanto costa un Abissino?
Un gatto Abissino acquistato presso un allevamento e provvisto di tutta la documentazione ha un prezzo minimo di 700-800 euro.
Gli adulti che sono esclusi dall’allevamento vengono venduti a cifre inferiori, anche 300-400 euro.