La razza di cane Chou Chou (o Chow Chow) vanta origini antichissime che, nemmeno gli esperti sono in grado di dargli una collocazione precisa. Originario della Cina, nel corso del tempo, ha rivestito vari ruoli: fu inizialmente utilizzato come cane da guerra, poi da traino e da guardia.
Nell’Ottocento, il chou chou fu portato in Inghilterra da esploratori e mercanti che avevano visitato la Cina, ed attirò subito l’attenzione degli amanti degli animali e dei nobili, che apprezzavano la sua maestosità e il suo fascino unico.
Gli allevatori inglesi iniziarono a selezionare e accudire il Chow Chow, cercando di mantenere le sue caratteristiche distintive e migliorare la razza. Con il passare del tempo, il chou chou diventò sempre più popolare e, grazie alla sua bellezza e personalità affascinante, iniziò a diffondersi in tutta l’Europa. Oggi questa razza di cane è apprezzata soprattutto per la sua nobiltà, eleganza e natura indipendente.
Aspetto del Chou Chou
Il Chou Chou fa parte della famiglia degli Spitz asiatici, al garrese è alto massimo 56 cm ( Maschi: 48-56 cm; Femmine: 46-51 cm), è un cane di statura compatta, con peso medio di 30 kg.
Può essere a pelo lungo o corto e, in entrambi i casi, mantiene la caratteristica pelliccia soffice. Esemplari come lo Smooth Chows a pelo corto sono meno diffusi di quelli a pelo lungo, quest’ultimi dotati di un sottopelo molto fitto e una criniera che gli conferisci l’aspetto tipico della razza.
Il manto è sempre monocolore ma sul ventre o all’interno della coscia può essere più chiaro. Il Chow-Chow può essere di colore blu, nero, rosso, bruno, bianco o crema. Le orecchie sono piccole, le zampe corte e la coda è ricurva verso il dorso.
Anche gli occhi appaiono molto piccoli, perché infossati (tendono a sparire nel pelo che li copre) di colore scuro e con un’espressione dolce e attenta. Un tratto distintivo di questa razza è la lingua di colore blu scuro o viola.
Una particolarità del Chou Chou è la bocca: quando aperta, palato, lingua e labbra sono blu, per questa ragione viene anche chiamato “il cane con la lingua blu.” Se in altre razze di cani, questa condizione rappresenta un problema di salute, per il Chow-Chow è una caratteristica distintiva.
Carattere del Chow Chow
Il Chou Chow ha un bel caratterino, c’è chi lo paragona al temperamento del gatto, perché non ama molto obbedire e compiacere il suo padrone. È molto difficile che si sottomette ed è molto testardo.
Se incontra sconosciuti o altri cani, tende ad essere riservato. Se il confronto avviene nel proprio territorio può anche essere leggermente aggressivo.
Insomma, il Chou Chou è molto territoriale e questo lo rende un ottimo cane da guardia. Se però non riceve un buon addestramento, può anche lanciarsi in comportamenti difficili e, talvolta, aggressivi, difficili da gestire.
Bisogna prestare attenzione agli incontri con cani del suo stesso sesso e con esemplari di razze piccole. È importante addestrarlo fin da cucciolo, facendolo abituare alla socializzazione.
Non è il classico compagno di giochi dei bambini, di cui tollera poco o niente la presenza. Il cane chou chou è tendenzialmente un po’ pigro e, anche se ama trascorrere del tempo con la famiglia, apprezza molto i momenti di tranquillità e solitudine.
Cura del cane chow chow
Il Chow Chow vive dai 9 ai 15 anni, la sua salute è generalmente buona, ma vi sono delle situazioni che potrebbero causare l’insorgenza di alcuni problemi.
È quindi importante prendersi cura del cane con costanza e tanto amore, ecco qualche consiglio:
- Spazzola il mantello almeno due volte alla settimana per evitare che si formino nodi nel pelo.
- Effettua bagni solo quando necessario, utilizzando prodotti specifici per cani.
- Pulisci delicatamente gli occhi e le orecchie per rimuovere eventuali detriti o accumuli.
Questa razza non sopporta il caldo eccessivo, che può anche compromettere la sua respirazione, considerata la particolare conformazione del muso, corto e schiacciato. Anche gli occhi potrebbero dare qualche problema, per cui l’igiene dovrebbe essere costante e quotidiana.
Alimentazione del chou chou
Il chou chou ha bisogno di seguire un’alimentazione sana, fatta da una dieta bilanciata e appropriata alle sue esigenze nutrizionali. È fondamentale scegliere cibi di alta qualità, che contengano proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali essenziali.
Dopo lo svezzamento del cucciolo, si sceglie tra mangime o alimentazione casalinga. Nel secondo caso, bisogna che la dieta sia personalizzata in base all’età, al peso e allo stile di vita del cane. Carne bianca, pesce pasta o riso ben cotti sono gli alimenti da preferire, in ogni caso, è consigliato rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per evitare di commettere errori e compromettere la salute del cane.
Cani Chow Chow: prezzi
Il Chow-Chow è una razza poco diffusa, ma sono tanti gli allevatori affidabili a cui potersi rivolgersi per trovare un cucciolo da adottare. È importante che il cane abbia sempre i documenti che attestino il suo stato di salute. Il prezzo del Chow Chow varia dagli 800 ai 1400 euro.