I criceti si possono lavare con l’acqua o è meglio evitare? Questo è uno dei tanti dubbi di chi prende questo piccolo esserino come animaletto da compagnia.
La risposta è no, sarebbe meglio evitare di fare il bagno al criceto, perché l’acqua causa stress, ipotermia, abbassa le difese immunitarie e può creare infezioni e problemi respiratori gravi.
Ci sono altri modi per tenere pulito il criceto, in particolare, una vaschetta con della sabbia specifica in cui può rotolare e liberarsi dallo sporco.
Per pulire il pelo puoi usare una spazzola morbida, mentre, per le zampe, un panno inumidito, per poi asciugarle per bene. La gabbietta deve essere sempre ben pulita.
L’acqua non è adatta al criceto
I criceti non utilizzano l’acqua in natura, pertanto non dovresti bagnarli. Sono piccoli roditori molto scrupolosi per ciò che riguarda la propria cura e igiene personale, e passano tanto tempo a pulirsi da soli.
Fargli il bagno crea soltanto sensazioni spiacevoli nell’animale e predispone a un maggior rischio di ammalarsi.
Come anticipato, per far sì che il criceto sia ben pulito, puoi versare della sabbia specifica in una vaschetta da posizionare all’interno della gabbia.
Il suo istinto lo porterà a rotolarsi e questa azione rimuoverà lo sporco e l’olio in eccesso dal pelo. Con la spazzola puoi soltanto aiutarlo.
Come reagisce il criceto se gli fai il bagno
Lo abbiamo detto: l’acqua non è adatta al criceto e, a differenza di altri animali, il bagno può essere un’esperienza traumatica e, allo stesso tempo, portargli problemi di salute.
Tra quelli più importanti, stress e problemi cardiaci e respiratori, anche fatali. In particolare, se il criceto inala l’acqua può respirare male e, se i sintomi sono ignorati, sviluppare polmoniti.
L’acqua può anche ridurre velocemente la temperatura corporea, portando il criceto in ipotermia; rimuove gli oli naturali del pelo rendendo la pelle secca e irritata. Inoltre, se l’acqua entra nelle orecchie può anche favorire la diffusione di funghi e batteri.
Non è da trascurare la reazione agitata del criceto quando immerso nell’acqua. Questo può iniziare a divincolarsi e muoversi velocemente per scappare e, nel mentre, farsi male, cadere e procurarsi delle fratture.
Come lavare il criceto senza errori
Considerando quanto detto nei paragrafi precedenti, lavare il criceto è un’operazione che va svolta con molta cautela, in quanto i criceti sono animali molto delicati e lo stress e, senza dubbio, uno dei pericoli maggiori.
Ricapitoliamo il modo giusto per prendersi cura dell’igiene del criceto:
- Utilizza il bagno di sabbia: i criceti amano rotolarsi nella sabbia per pulirsi. Esistono delle sabbie apposite per che puoi trovare nei negozi di animali. Metti un po’ di questa sabbia in un contenitore e lascia che il criceto ci si rotoli dentro.
- Usa un panno umido se il criceto è sporco in una piccola area, puoi usare un panno morbido leggermente inumidito con acqua tiepida. Strofina delicatamente la zona sporca.
- Se necessario, puoi usare un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua per pulire piccole aree del corpo del criceto. Anche in questo caso, evita di inumidire troppo l’animale.
Inoltre, se il criceto si è bagnato per errore asciugalo subito con un panno morbido, evita sempre i bagni completi e, se non riesci a pulirlo, consulta il veterinario che saprà aiutarti.