Il coniglio ariete nano è una delle razze più dolci e affettuose che si possano adottare e, proprio per questo, risulta essere quella ideale anche per la compagnia dei bambini. Questa razza è in grado di socializzare con l’umano al punto da amare le coccole e gli abbracci e, pertanto, è una delle più popolari nel mondo dei conigli domestici.
Conigli ariete nani: le caratteristiche fisiche
I conigli ariete nani fanno parte di una razza che presenta orecchie flosce. Sono considerati fisicamente robusti e relativamente fiduciosi. La prima cosa che si nota degli arieti nani sono le loro orecchie lunghe e cadenti. Sono tratti caratteristici della razza del montone, che deve il suo nome alla somiglianza visiva con un montone cornuto.
Si presenta come un coniglio ariete in miniatura, con collo non visibile e nuca molto corta. Ha due morbide e lunghe orecchie e un pelo morbidissimo. Il suo aspetto dolce e morbido, unito al carattere mansueto e giocherellone lo hanno eletto come la miglior razza da compagnia per bambini e anziani. Difatti tende a dimostrare affetto attraverso colpetti del muso, morsetti innocui e piccoli bacetti e quando si sente solo sa come attirare l’attenzione dell’umano per avere in cambio qualche carezza.
L’ariete nano si distingue proprio per la forma delle orecchie che si presentano cadenti ai lati della testa e che non possono essere mosse volontariamente. Tale specie viene divisa in ariete gigante, medio e piccolo in base alla conformazione fisica. Il coniglio ariete gigante è massiccio e ha un cranio largo mentre il muso ha una forma convessa e il pelo è piuttosto folto. Quindi il coniglio ariete gigante ha un peso che può andare anche oltre i cinque chilogrammi.
Il coniglio ariete medio, invece, ha una corporatura più snella e slanciata e delle orecchie decisamente più lunghe. Infine il coniglio ariete piccolo è meno diffuso in Europa rispetto agli Stati Uniti, dove è noto con il nome di Mini Lop vista la corporatura minuta dal peso inferiore ai 3 chilogrammi.
Il vero coniglio ariete nano o holland lop
Il coniglio ariete Nano, nato in Orlanda e denominato Holland Lop, è una varietà venuta fuori da vari incroci di conigli ariete inglesi e francesi e da conigli nani. Pertanto si riconosce dalle zampe massicce, dal peso inferiore ai due chilogrammi e dalla pelliccia folta e morbida.
Le orecchie penzoloni raggiungono anche i 28 centimetri di lunghezza e formano una corona dall’attaccamento sulla nuca. I suoi occhi sono molto grandi e sporgenti e si trovano sulla fronte ampia e larga.
Il colore del manto e le possibili colorazioni in commercio
Il manto ha tantissime colorazioni, tant’è che si trova anche in Blu di Vienna, Argento e Fata Perlata. I manti più popolari sono quelli fulvi e turingi ma senza pezzature. Ai fini dell’adozione ciò che conta è l’amore per il coniglio e non di certo il suo aspetto estetico, non trovi?
Il carattere dei conigli ariete nani
Si dice che i conigli ariete nani abbiano un buon carattere, sono molto amichevoli e fiduciosi. Se mantenuto in modo appropriato, la natura amorevole e gentile di questo piccolo animale può svilupparsi al meglio.
Tuttavia, è importante trattarli con molta attenzione e pazienza se l’intento è quello di addomesticarli e magari imparare uno o due trucchi. I conigli, invece, che si sentono minacciati o insicuri, possono reagire in modo abbastanza difensivo e quindi avere poca voglia di entrare in contatto con gli umani.
Caratterialmente abbiamo già visto come il coniglio ariete nano sia un vero coccolone ma non è tutto. È un animale socievole che predilige la compagnia dei suoi simili a cui ama dormire accanto. Si differenzia anche per il suo amore per la pulizia e per la dominanza del territorio e, pertanto, è preferibile adottare due cuccioli per evitare che si creino situazioni pericolose di lotta territoriale.
Come è nata la razza?
In Germania, il coniglio ariete nano è stato riconosciuto come razza indipendente dal 1973, ma fino ad allora era ancora conosciuto con il nome di “nano dell’Ariete”. Dal 2003, questi piccoli e soffici sono stati ufficialmente chiamati arieti nani. Tuttavia, provengono originariamente dai Paesi Bassi, dove sono stati allevati dal 1952.
Un certo Adrian de Cock accoppiò un coniglio nano di colore con un ariete francese e la prole, a sua volta, con un ariete inglese; da queste unioni nacque il primo coniglio nano con orecchie flosce.
Per quanto riguarda l’aspetto, i conigli arieti nani hanno un fisico corto e compatto, con spalle larghe e gambe corte e potenti. Il suo viso è paffuto, con un muso corto e una fronte ampia. La base delle sue orecchie flosce si trova vicino al centro della testa, in modo da creare una piccola corona di pelliccia.
Alimentazione del coniglio ariete nano
È un animale erbivoro che si nutre di fieno, erba e semi vegetali. Ama anche i fiori, specialmente quelli di tarassaco ma il suo alimento principale deve essere sempre il fieno che grazie all’elevato quantitativo di fibre risulta essere di aiuto alla digestione e a basso contenuto calorico.
Può mangiare anche verdure ma a patto che siano a temperatura ambiente e somministrate con attenzione alle dosi dal momento che troppi zuccheri o troppo calcio potrebbero causare obesità e patologie all’apparato digerente. Meglio ridurre carote e spinaci e abbondare con radicchio, sedano e finocchio avendo l’accortezza di servirle lavate, ben asciutte e sin dai primi mesi di vita.
CONIGLI ARIETI NANI: SUGGERIMENTI
In linea di principio, le regole per i conigli ariete nani valgono allo stesso modo delle altre razze. In nessun caso devono essere tenuti da soli, hanno sempre bisogno di almeno un amico coniglio al loro fianco; naturalmente, le altre piccole razze di animali non possono sostituire i loro coetanei perché hanno abitudini e tipi di comunicazione completamente diversi.
Oltre a una gabbia spaziosa, molto fieno fresco, acqua fresca e foraggio verde, un coniglio ariete nano ha bisogno di esercizio ogni giorno, preferibilmente in giardino. Ma questi vivaci pompon di pelliccia possono anche sfogarsi con ore di gioco in una stanza a prova di coniglio in un appartamento.
A proposito di pelliccia: quella morbida e soffice degli arieti nani è molto facile da curare. Inoltre, si puliscono a vicenda, in modo che abbiano bisogno solo di un piccolo intervento umano quando la pelliccia deve essere trattata. Con una morbida spazzola in pelo naturale, si possono rimuovere con cura e delicatezza i peli in eccesso.
Come si tiene un coniglio nano in casa?
Tende a scavare e rosicchiare soprattutto all’aperto, dove avrà la tentazione irresistibile di costruirsi una tana. Per evitare danni in casa metti a disposizione scatole e coperte per lasciarlo giocare in tranquillità.
Quando ti interfacci con lui evita toni di voce alta e movimenti bruschi. Piuttosto aspetta che sia lui ad avvicinarsi, magari premiandolo con pezzetti di frutta che sicuramente apprezzerà. Non utilizzare mai punizioni fisiche ma sgridalo con un no e premialo quando se lo merita.
La fiducia si costruisce e si rafforza con il tempo, per cui dovrai avere pazienza e costanza per creare un clima di rispetto e di serenità. Ricorda che il coniglio deve avere una gabbia pulita e che non deve stare chiuso tutto il giorno. Non afferrarlo per le orecchie, evita sbalzi di temperatura e sollevalo con delicatezza solo quando sarete in buoni rapporti.
Il veterinario proporrà un ciclo vaccinale di mixomatosi e per malattia emorragica virale. Non lavarlo ma puliscilo con panni umidi e pettinalo, soprattutto in estate per il cambio del pelo.
Quanto diventa grande un coniglio nano ariete?
Di norma raggiunge i 50 centimetri di lunghezza. Da adulto può arrivare a pesare 1,5 kg al massimo ma rimane piccolo e compatto.
Quanto costa un coniglio nano ariete?
I conigli ariete nani hanno un costo di circa 30,00€. Si tratta della razza più richiesta per cui non è sempre facile trovarlo.
Articolo pubblicato il 4 novembre 2021 – Aggiornato il 14 febbraio 2022