Se il cane non fa cacca potrebbe soffrire di stitichezza, una condizione che, se prolungata nel tempo, può provocare danni importanti alla salute dell’animale. Per comprendere le cause della stipsi nel cane, cerchiamo di capire come funziona il suo sistema digerente.
Dopo aver ingerito del cibo, questo forma un bolo alimentare che finisce nell’esofago, poi nello stomaco fino a transitare nell’intestino tenue e poi crasso.
Dopo che le sostanze nutritive sono state assimilate, le sostanze di scarto vengono incanalate nel retto e poi espulse con la defecazione.
Se si verifica un problema di transito del cibo in un punto qualsiasi, il cane può non riuscire a fare la cacca.
Il cane non fa la cacca: sintomi
Un sintomo evidente è la difficoltà del cane a fare la cacca, potrai notare che cerca di sforzarsi senza però riuscire a portare a termine l’espulsione delle feci.
Potrebbe anche guaire o piangere, a causa del dolore dovuto allo sforzo. Tra i sintomi più comuni della stitichezza nel cane ci sono:
- Feci dure e secche
- Sangue dall’ano o nelle feci
- Gonfiore all’addome
- Vomito
- Inappetenza
- Perdita dell’appetito.
In alcuni casi, la costipazione può essere temporanea e risolta facilmente, ma in altri potrebbe essere necessario intervenire con rimedi specifici.
Cane non fa la cacca a causa della stitichezza
Se il cane segue una dieta poco equilibrata e beve poco, è molto probabile che si verifichi un quadro di stitichezza canina, che va subito trattata.
Può succedere, ad esempio, che dopo aver ingerito delle ossa, il cane cerca di espellerle tramite le feci. Al loro interno potrai notare dei frammenti biancastri. In questo caso, il cane potrebbe provare a spingere per defecare e iniziare a guaire se non ci riesce.
Se le feci sono troppo dure, possono anche verificarsi delle lesioni nell’ano, che portano alla presenza di sangue vivo nelle feci. In entrambi i casi, il problema tenderà a risolversi da solo.
Se invece noti che il cane non fa la pipì e la cacca, dovrai portarlo subito dal veterinario, perché potrebbe trattarsi di una condizione grave e pericolosa per la vita del tuo amico a 4 zampe.
Altri motivi per cui il cane non fa la cacca
Oltre alla costipazione, il cane può non riuscire a defecare per una serie di motivi legati alle sue abitudini alimentari e comportamentali. Nello specifico:
- Un cambiamento improvviso nella dieta del cane
- Infezioni nel cane, parassiti intestinali o malattie gastrointestinali
- Mancanza di attività fisica
- Stress e ansia nel cane
- Presenza di un oggetto estraneo nell’intestino
Cosa fare se il cane non fa la cacca
Se il tuo cane non fa la cacca e questa situazione persiste per un periodo prolungato, vai in una clinica veterinaria.
Prima di provare qualsiasi rimedio, consulta il veterinario per ottenere una diagnosi precisa e il piano di trattamento più appropriato.
Ciò è essenziale perché le cause possono variare, e solo un professionista esperto può determinare il giusto approccio per aiutare il tuo cane.
Tra i rimedi naturali potrebbe venirti suggerito di aggiungere più fibre nella dieta del cane e aumentare l’apporto di acqua. In ogni caso, non somministrare mai lassativi al tuo animale, perché potrebbero avere effetti molto gravi sulla sua salute.