Il tuo cane vomita croccantini interi o cibo non digerito? Questo sintomo non deve essere sottovalutato perché può anche indicare la presenza di un problema di salute importante.
In generale, quando il rigurgito del cibo è un episodio isolato o sporadico, non c’è motivo di preoccuparsi, ma se si verifica più volte, merita tutta la tua attenzione.
Vediamo quali sono i motivi principali del vomito del cibo non digerito nel cane e cosa puoi fare per aiutarlo in quel momento.
Cane vomita cibo intero: le cause
Quando il cane vomita croccantini interi o altro cibo non digerito, è sempre un’esperienza poco piacevole, sia per l’animale che per il padrone.
Saper individuare la causa del rigurgito di cibo può anche darti indicazioni utili per prevenire, limitare o risolvere il problema. Ma perché succede?
Cibo assunto troppo velocemente
La causa più frequente che porta il cane a vomitare il cibo intero è la sua assunzione veloce ed eccessiva. Quando questo si verifica, quello che ingerisce non viene lavorato in modo corretto, lo stomaco va in sovraccarico e scatta la reazione di vomito per liberarsi. Di solito, il vomito è accompagnato da schiuma gialla o bianca.
Se noti che il tuo amico fido mangia troppo in fretta, prova a mettere nella ciotola meno croccanti e porzioni più piccole di cibo. In commercio, ci sono ciotole con dosatori che possono aiutare l’animale a mangiare più tranquillamente e senza eccedere, limitando o evitando del tutto gli episodi di vomito.
Esofago ostruito
L’ostruzione dell’esofago impedisce il normale passaggio del cibo che, non potendo andare oltre, torna indietro ed esce tramite il rigurgito.
Questa condizione si verifica solitamente a causa dell’ingestione di un corpo estraneo, per cui se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualcosa che sta bloccando il passaggio, recati subito dal veterinario, che potrà esaminare la situazione ed intervenire.
Megaesofago
È una condizione patologica che riguarda la dilatazione dell’esofago causata dalla disfunzione della motilità.
L’esofago subisce un’eccessiva dilatazione, il cibo si accumula al suo interno e non arriva allo stomaco. È il veterinario, con alcuni esami diagnostici, a confermare la presenza di questo disturbo e, in caso, a consigliare di fargli mangiare solo cibo semisolido e un trattamento farmacologico specifico per stimolare la motilità esofagea.
Disturbi gastrointestinali
Anche il cane può contrarre infezioni gastrointestinali che portano a disturbi vari tra cui nausea e vomito. Ad esempio, può contrarre infezioni da virus bevendo in una pozzanghera o mangiando qualcosa di contaminato.
Per cui, se il tuo cane vomita crocchette intere e, al contempo, ha altri sintomi come nausea, astenia, spossatezza e febbre, potrebbe avere un’infezione in atto. In ogni caso, ti suggeriamo sempre un controllo dal veterinario.
Altri motivi del rigurgito del cane
Altre cause che possono portare al vomito del cibo intero sono legate ai cambiamenti improvvisi della dieta o della marca di croccantini. Per cui, se decidi di introdurre un nuovo alimento o cambiare prodotto, ti consigliamo di farlo progressivamente dando il tempo al cane di abituarsi.
A livello patologico, l’origine del problema non riguarda sempre solo il processo digestivo, ma anche la fase precedente a causa, ad esempio, di problemi dentali come la parodontite che non permette all’animale di masticare il cibo correttamente.
Questa condizione fa si che il cane mandi giù cibo non lavorato a sufficienza che lo stomaco non riesce ad assimilare, rimandandolo fuori tramite il motivo.
Cosa fare se il cane vomita crocchette intere
Il tuo cane vomita croccantini e cibo intero? La prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per escludere problemi seri. Solo un professionista può stabilire la diagnosi e scegliere il trattamento adeguato.
È sempre meglio non ignorare il sintomo, anche se episodico, soprattutto se accompagnato da qualche altro comportamento inusuale del tuo amico fido.
Oltre a seguire le indicazioni veterinarie, cerca di ridurre la quantità di cibo nella ciotola e fai mangiare il cane in un ambiente tranquillo e sicuro, perché un cane nervoso ha una maggiore tendenza al rigurgito.