Gazza ladra e gioielli: quante volte ti è stato raccontato che questo volatile è famoso per la sua abitudine di rubare oggetti preziosi? In realtà, non si tratta solo di gioielli, ma di qualsiasi cosa che luccica. La gazza o Pica Pica, è un uccello selvatico che appartiene alla famiglia dei corvidi, tipico dell’Europa e dell’Asia.
È facilmente riconoscibile per il suo caratteristico aspetto: piume bianche e nere, riflessi sulla coda blu, verdi, viola, grigi, che cambiano in base alla luce. Può raggiungere una lunghezza di 45 cm e pesare mediamente 250 grammi. Ma perché ha la tendenza a rubare tutto ciò che è lucente?
Comportamento della gazza ladra
La gazza ladra è molto sveglia, è nota per la sua intelligenza, curiosità e socialità. È un uccello diurno che si adatta a vari ambienti e vive in gruppi familiari o in coppia. La femmina può lasciare il suo compagno per un esemplare maschio più forte, che avrà la coda più folta, bella e brillante di quello attuale.
Questo uccello è capace di risolvere problemi complessi e utilizza numerose vocalizzazioni e segnali visivi per comunicare con gli altri della specie. Il suo comportamento intelligente e la sua capacità di apprendimento rapido, rende la gazza ladra uno dei membri più astuti del regno animale.
Perché la gazza ladra ruba gioielli?
Le gazze ladre non rubano gioielli per il desiderio di possederli, il loro comportamento è spesso legato all’istinto di raccolta e all’attrazione per gli oggetti brillanti. Per cui possono interessarsi anche a vetri, gioielli, monete, carta stagnola, ecc. Ma perché lo fanno? Devi sapere che l’abitudine di rubare oggetti luccicanti è una prerogativa della gazza ladra di sesso maschile.
Dove portano gli oggetti rubati?
Gli esemplari maschi raccolgono gioielli e oggetti luccicanti per abbellire il proprio nido, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione degli esemplari femmina. Come detto in precedenza, le femmine possono lasciare il proprio compagno per un altro, scelta dovuta all’aspetto più forte e vigoroso del nuovo partner. Insomma, per poter attirare l’attenzione, il nuovo maschio deve avere una coda più bella, ma soprattutto, un nido più luccicante.
Dove fa il nido la gazza ladra?
Le gazze ladre scelgono prevalentemente ambienti rurali, parchi e boschi per costruire i loro nidi, ma in alcune situazioni, si adattano anche a zone con vegetazione limitata, dimostrando competenza anche nella scelta accurata del sito di nidificazione.
I nidi sono a forma di cupola e sono molto grandi e voluminosi, possono pesare circa 3 kg e avere un diametro di 20 cm. Sono formati da piccoli rametti e fili d’erba e coperti con ramoscelli intrecciati, e l’abilità nel costruirli è sorprendente.
I nidi delle gazze ladre non sono solo delle strutture robuste ma anche ben nascoste, spesso situati in posizioni alte come cime di alberi o cespugli densi. Questo posizionamento garantisce protezione e la privacy necessaria per la crescita dei loro piccoli.