Lo Shar-Pei è una razza di cane originaria della Cina, molto famosa per l’aspetto rugoso e le pieghe nel mantello.
È un cane tranquillo e pacifico, che ama la compagnia, ideale per una famiglia con bambini e/o persone anziane.
Nel corso del tempo si è evoluto tanto fino ad arrivare all’aspetto particolare che conosciamo oggi. Scopriamo di più su questa simpatica razza canina.
Origini dello Shar-Pei
Lo Shar-pei è una razza antichissima, all’inizio veniva impiegata dai contadini e dagli agricoltori cinesi come cane da guardia, cane da caccia e cane da pastore.
Successivamente, diventò uno dei maggiori protagonisti dei combattimenti tra cani, mentre oggi è considerare solo un cane da compagnia.
Alcuni studiosi ipotizzano che discenda dal cane Chow-Chow, anche se è molto più probabile che provenga dai molossidi arrivati dal Tibet.
Aspetto dello Shar-pei
La caratteristica principale dello Sharpei sono le tante rughe e le pieghe sulla pelle, presenti in tutto il corpo. È un cane di taglia medio-grande, l’altezza al garrese è di circa 50-60 cm un peso che può raggiungere i 25 kg.
La testa è grande, gli occhi infossati, profondi e scuri, a forma di mandorla, ed orecchie piccole e triangolari.
L’attaccatura della coda è molto alta, quest’ultima è rotonda e grande. A seconda della lunghezza del pelo possiamo distinguere:
- Horse coat: mantello molto corto e rigido, senza sottopelo. Peli lunghi fino a 1,5 cm;
- Brush coat: i peli sono lunghi circa 2 cm;
- Bear cot: pelo lungo (fuori standard).
Il manto può avere diverse colorazioni: chiaro, color crema o nero. La muta del pelo avviene in primavera e in autunno, in base alla temperatura, è possibile anche che il ricambio avvenga fuori stagione.
La cura del pelo
La cura del pelo dello Shar-Pei è poco impegnativa. Il pelo corto e duro si pulisce da solo, ma è possibile, ogni tanto, spazzolarlo o passare un panno apposito per la pulizia del cane.
Le pieghe nella pelle non rappresentano un problema a patto che, come da standard, non siano molto pronunciate e sia più evidenti e solo su dorso e cranio.
Se lo Shar-Pei ha troppe pieghe bisogna monitorarne lo stato, praticando interventi di pulizia e igieni costanti, in modo da evitare che nei lembi cutanei si formino delle infiammazioni.
Shar Pei: carattere
Lo Shar Pei è docile, tranquillo, ama molto la vita in casa ed essere indipendente. Gli piacciono i bambini ed è un ottimo compagno di giochi. Ha un carattere forte, ma è anche un po’ pigro di natura, se cè un divano in casa non tarda a occuparlo.
È un po’ diffidente con gli estranei verso i quali mostra le sue migliori qualità come cane da guardia. Non è un cane che si lascia andare facilmente alle coccole con tutti, ma tende a scegliere una sola persona come punto di riferimento, pur mantenendo comunque una certa indipendenza emotiva.
Poiché ha un temperamento molto forte e l’indole indipendente, non è la razza adatta se è la prima volta che si prende un cane in casa.
Lo Shar-Pei da cane molosso qual è, non ha grande voglia di correre o fare giochi molto impegnativi, ma non disdegna le attività all’aperto con i membri della famiglia.
Inoltre, ha molto bisogno di stare fuori e muoversi per far ossigenare la pelle e le pieghe, molto soggette a infiammazioni.
L’alimentazione dello Shar-Pei
Come per qualsiasi cane, l’alimentazione è molto importante, lo Shar-Pei deve seguire una dieta equilibrata e di qualità.
Deve ricevere la giusta quantità di proteine per far fronte al suo fabbisogno, fonte primaria di energia.
È però importante non eccedere, perché le troppe proteine possono causargli problemi renali e articolari, in quanto lo Shar-pei non è in grado di eliminare l’eccesso.
L’alimentazione ideale comprende carne e pesce e una buona porzione di verdure. Le dosi giornaliere dipendono dall’età del cane, dal suo stato di salute, dal peso e dal livello di attività.
In linea generale, il cane adulto deve mangiare due volte al giorno (no agli spuntini), e deve sempre avere a portata di mano una ciotola di acqua fresca.
Le indicazioni alimentari per uno Shart-Pei potrebbero non essere adatte a un altro della stessa razza. Per non sbagliare, chiedi consiglio al tuo veterinario o all’allevatore, in modo da offrigli sempre il giusto mix di nutrienti di cui ha bisogno.
Quanto costa il cane Shar Pei?
Il prezzo di un cucciolo di Shar-Pei oscilla da 500 a 1.000 euro, ma può anche arrivare a superare i 2.000 euro.
La cosa importante è acquistarlo da un allevatore serio, professionale e certificato, che abbia accudito il cucciolo seguendo tutte le indicazioni igienico-sanitarie legate alla razza.