Il cane più bello del mondo del 2024 è un boxer nato in Toscana, il suo nome è Mika e ha completamente sbaragliato la concorrenza presso il The World Dog Show.
Questo simpatico boxer toscano ha 2 anni, e al mondiale sulla cinofilia 2024, tenutosi a Zagabria il 28 aprile, ha avuto la meglio su più di 25.000 esemplari in gara.
L’allevatore è Stefano Bartolini, che da 40 anni alleva boxer sia a Pontedera, è rimasto molto soddisfatto della vittoria.
Come sappiamo nel 2023 il cane più bello del mondo è stato un pastore maremmano abruzzese di nome Cafaggio, di 6 anni.
Anche nel 2024, a vincere al The World Dog Show, è stato un cane allevato in Italia.
Per ottenere questo riconoscimento vengono utilizzati alcuni criteri di valutazione, vediamoli nel dettaglio.
Criteri di valutazione per il cane più bello del mondo
Ogni padrone trova il proprio cucciolo il più bello in assoluto, del resto, l’aspetto esteriore è la prima cosa notata al momento dell’adozione.
Quello che forse non sai è che esistono dei parametri estetici che servono a stabilire la bellezza del cane:
- Conformità agli standard di razza: il cane deve aderire il più possibile agli standard specifici della sua razza in termini di struttura fisica, dimensioni, forma del corpo, proporzioni, colore del mantello, lunghezza del pelo, forma della testa, orecchie, occhi, coda, e così via.
- Mantello e cura: un mantello sano, pulito e ben curato è spesso considerato un segno di bellezza.
- Andatura e movimento: la fluidità e l’eleganza del movimento del cane contribuiscono alla valutazione estetica.
- Espressione facciale: l’espressione degli occhi, delle orecchie e della bocca danno informazioni sul carattere del cane. Quella vivace, attenta e amichevole spesso viene apprezzata.
Il cane più bello del mondo nel 2023
Per il 2023, il cane più bello del mondo è stato un Pastore Maremmano Abruzzese di nome Cafaggio, di sei anni.
Questo simpatico cagnolone gareggiava contro decine di razze di cani al The World Dog Show, la massima competizione cinofila mondiale, tenutasi a Ginevra.
La sua vittoria è dovuta al rispetto degli standard richiesti per la razza, dall’altezza del garrese, alle proporzioni corpo e testa rispetto all’altezza. Inoltre, a farsi notare è stato anche il suo carattere docile ed equilibrato.
L’anno prima, è stato nominato cane più bello del mondo un esemplare di razza Akita o Akita inu, nato come cane lavoro e poi usato come cane da caccia al cinghiale o anche cane da guardia.
La razza del cane più bello nel 2023
Il Pastore Maremmano Abruzzese è una razza di cane da pastore originaria delle regioni dell’Abruzzo e della Maremma, da cui deriva il suo nome.
È stato storicamente utilizzato per la protezione del bestiame, in particolare delle pecore, nelle zone rurali dell’Italia centrale, ed è anche una razza di cane molto affettuosa.
È un cane di taglia grande e possiede una costituzione robusta e molto muscolosa. Ha una testa massiccia, con orecchie triangolari a “V”, molto alte, pendenti e mantenute molli. Il mantello è abbondante e folto, spesso di colorazione bianca.
Un maschio al garrese raggiunge un’altezza compresa tra i 65 e i 72 cm e può pesare da 35 a 45 kg, mentre la femmina non supera i 68 cm di altezza e pesa circa 30/40 kg.
Il cane più bello del 2024
Come anticipato, a vincere il primato di cane più bello del 2024 è stato Mika, un simpatico e affettuoso boxer.
Il boxer è un cane di taglia media, ha una muscolatura robusta e, nell’insieme, un aspetto molto elegante. Il mantello è corto e lucente, solitamente fulvo o tigrato.
Anche il muso è corto e leggermente schiacciato, caratteristica che gli conferisce un’espressione particolare, molto vivace e intelligente.
Questo cane è energico, affettuoso e molto leale, tutte cose che lo rendono un eccellente animale da compagnia e un ottimo cane da guardia.
Grazie alla sua natura protettiva e alla grande capacità di apprendimento, il Boxer è adatto a famiglie attive che possono dedicare tempo al gioco e all’addestramento, per condividere momenti insieme e godere della sua compagnia.
Un maschio adulto di questa razza generalmente pesa tra i 30 e i 32 chilogrammi, mentre una femmina adulta pesa tra i 25 e i 27 chilogrammi.
In ogni caso, mantengono una struttura muscolosa e ben proporzionata, che contribuisce alla loro forza e agilità.