Il Terranova bianco e nero è molto particolare per via del mantello bicolore, gli altri colori disponibili della razza sono il nero e il marrone. È un cane dall’aspetto molto maestoso, dolce, affidabile e fedele, adatto alla vita in famiglia e all’interazione con i bambini.
In passato, il Terranova era impiegato come cane da traino o cane d’acqua perché trasportava reti da pesca e cime della navi fino alla riva, salvava uomini in mare e attrezzature.
Ancora oggi, questo cane ama l’acqua, infatti, non è un caso che è la razza più diffusa tra i cani di salvataggio.
Aspetto del Terranova
Il Terranova è un cane di grossa taglia, è molto pesante per via della struttura ossea e del pelo molto abbondante. Quando è cucciolo ha un aspetto molto tenero, sembra un orsacchiotto morbido e peloso, fase che dura molto poco perché cresce rapidamente e in pochissimi mesi può raggiungere già dimensioni considerevoli.
Un maschio adulto può arrivare a fino 71 cm di altezza e pesare tra i 64 e i 69 kg, mentre la femmina adulta misurare 66 cm di altezza e avere un peso compreso tra 50 e 54,5 kg.
Come anticipato, il Terranova può avere il mantello di colore nero, bianco e nero o marrone, il pelo è impermeabile, denso e di lunghezza media, mentre il sottopelo è spesso e soffice e lo protegge dall’acqua fredda durante le nuotate.
Il carattere del Terranova
Come anticipato, è un cane molto gentile e particolarmente docile e affidabile con i bambini, si adatta bene a qualunque stile di vita ma è comunque da non prendere alla leggera.
Ha l’istinto naturale al salvataggio, quindi se sei in acqua potrebbe tentare di portarti fuori, a parte questo, è una delle razze canine più affettuose, è pieno di energia e attivo, ma richiedere anche molta attenzione nella cura.
Se vuoi tenerlo in casa o in giardino, devi essere sicuro di potergli offrire molto spazio, essendo un cane di taglia grande, deve potersi sentire libero di muoversi e correre libero, per cui non è adatto alla vita in appartamento. Il potenziale padrone deve avere una casa grande possibilmente con un giardino.
Salute e cura del Terranova
Il pelo molto folto lo rende soggetto a colpi di calore, in particolare durante l’estate, ma anche in una casa troppo calda potrebbe mostrare segni di sofferenza, quindi, attenzione al riscaldamento.
Il Terranova è soggetto a soffrire di disturbi articolari dolorosi come la displasia dell’anca e del gomito, che possono anche limitarne la mobilità. Inoltre, è predisposto alla cistinuria, patologia ereditaria che interessa la vescica e a malattie cardiache. Un terranova vive in media 8-10 anni.
Il pelo richiede la giuste cure e attenzione, andrebbe spazzolato ogni giorno, in particolare nella zona delle frange sulle gambe dove si possono formare facilmente i nodi.
Per quanto riguarda l’alimentazione dei Terranova, è importante fornisci cibo di qualità in grado di apportagli tutti i minerali e le vitamine necessarie per mantenerlo in salute. Poiché questa razza è predisposta alla torsione dello stomaco bisogna alimentarlo con piccoli pasti ma più frequenti.
Il terranova ha bisogno di esercizio fisico regolare per tenersi in forma, va bene anche solo mezz’ora, mentre i cuccioli sotto i 12 mesi devono limitare il movimento per prevenire eventuali problemi in età adulta.
Quanto costano i cuccioli di Terranova
Il costo di un cucciolo di Terranova testato e con pedigree va da 800 a 1200 euro. Sul prezzo incide l’allevamento, il sesso del cane e anche il rispetto degli standard di razza.
È possibile trovare terranova a prezzi più bassi, ma attenzione sempre ad acquistare solo da allevamenti seri e certificati. La spesa complessiva per la cura e il mantenimento dei un terranova oscilla tra gli 80 e 120 euro al mese.
Cosa sapere sul Terranova
Stai pensando di adottare un cane Terranova? Allora dovresti sapere che:
- È un cane di grossa taglia che necessita di spazio;
- È adatto a proprietari esperti;
- Ha bisogno di passeggiare almeno mezz’ora al giorno;
- Necessita di cure quotidiane;
- È una razza ipoallergenica;
- Sbava tanto;.
- È un cane da salvataggio e da guardia;
- Adatto a famiglie con anziani e bambini;
- Convive bene con altri animali da compagnia.