Quando parliamo di animali domestici tendiamo a pensare per lo più a cani e gatti, dimenticando che i volatili possono darci amore e coccole tanto quanto Fido o Miao. Ebbene oggi vogliamo suggerirti gli uccelli domestici più affettuosi, ovvero le razze volatili che si sembrano essere maggiormente in sintonia con l’essere umano.
Il dolcissimo parrocchetto: la cocorita
Al primo posto della nostra lista c’è sicuramente il Parrocchetto, un uccello appartenente alla famiglia degli Psittaculidi. Spesso è conosciuto più con il nome di Cocorita ed è uno degli uccelli più diffusi nelle case di tutto il pianeta.
È un uccello piccino e colorato che si dimostra essere uno trai più socievoli che si conoscano. Sono piccoli ma bisognosi di gabbie ampie e spaziose per volare e muoversi senza sentirsi costretti. Donano affetto e rasserenano l’ambiente con il loro canto oltre ad essere in grado anche di imparare qualche parola umana.
Un uccellino sociale e gioioso che ama la pulizia
Il parrocchetto è definito come un animale sociale e gregario che ama formare stormi che raggiungono fino a mille unità che si radunano su grandi alberi per riposare. Anche per questo è sempre meglio adottarne almeno due, garantendo un po’ di compagnia per non farlo sentire solo. Richiede poche semplici cure come pulizia, acqua fresca e cibo buono. Se gli starai vicino e te ne prenderai cura ti ricambierà con affetto, canto e simpatia.
La simpaticissima Calopsitta
Se c’è un uccellino simpatico per definizione quello è la Calopsitta. Si tratta di un cacatua “nynfa” che affascina per i colori, per il suo aspetto fisico e per l’allegria che trasmette in tutti gli ambienti. Le Calopsitte sono animali socievolissimi e autonomi ma sono anche esemplari selvatici che andrebbero adottati da piccoli perché quelli adulti sono più difficili da educare.
Vive in stormi e ama la compagnia
Vive in stormi, ama la compagnia, è estremamente socievole e per nulla aggressivo. È abilissimo nel volo ma lento rispetto ad altri volatili e dimostra un’indole curiosa e chiassosa, capace di attirare l’attenzione in modo piuttosto rumoroso. Si affeziona all’umano e impara facilmente a emettere suoni e canzoncine.
Il canarino domestico
Infine c’è il canarino domestico, l’uccellino da gabbia più popolare al mondo che vive in forma addomesticata in tantissime case e che proviene dal canarino atlantico. Il suo nome deriva dalle sue origini, ovvero dalle Isole Canarie. Sono uccellini frugali e rustici, socievoli e graziosi che richiedono poche semplici cure e sono capaci di ricambiare con forte affetto.
Come la maggior parte dei volatili amano vivere in gruppo per cui ti conviene sempre adottarne almeno due in modo tale che non soffrano la solitudine. Non imparano parole o canzoncine come pappagalli e cocorite ma ricambiano amore e gioia con il canto che allieta la casa a tutte le ore. Sono soliti essere territoriali verso il proprio nido e, per questo, potrebbero essere inadatti alle case in cui vivono bambini vivaci e curiosi.
Adottare un uccellino è un impegno importante
Il fatto che gli uccelli possano vivere in gabbia fa ritenere che questi siano particolarmente autonomi. In realtà sono impegnativi tanto quanto un cane o un gatto e, proprio per questo, è preferibile riflettere sul quanto tempo potremo dedicargli prima di adottarlo.
Questo significa che dovrai trovare qualcuno che se ne prenderà cura quando non sarai in casa per molto tempo e, soprattutto, che anche gli uccelli meritano cure e affetto come qualsiasi altro animale domestico. Cure mediche, cibo, pulizia e compagnia sono le attenzioni minime di cui ogni essere vivente ha bisogno. Se deciderai di portare a casa con te un uccellino assicurati di conoscere a fondo le sue necessità e per qualsiasi dubbio rivolgiti sempre ad un vet specializzato.