Non è raro trovare un cucciolo di lepre abbandonato durante una passeggiata in campagna, soprattutto, in estate, ma cosa fare in questi casi? La lepre cucciolo può assomigliare a un coniglio, ma in realtà si tratta di un piccolo animale selvatico, che ha un comportamento differente e che quindi, necessita di attenzioni diverse.
La lepre non scava gallerie sottoterra e non costruisce tane, ma approfitta di leggere depressioni del terreno, tra l’erba e le rocce, per fare la propria casa. Il cucciolo di lepre appena nato è già ricoperto completamente di peli, ha gli occhi aperti e riesci a muoversi da solo.
Da questo punto di vista, parliamo di un animale più attivo e capace di adattarsi subito all’habitat in cui si trova.
Cosa fare se trovi un cucciolo di lepre?
Se mentre stai facendo un escursione in campagna, noti un piccolo leprotto, in linea di massima, dovresti ignorarlo. Anche se si trova in mezzo all’erba, da solo, senza nessuna protezione, è molto probabile che la mamma sia nei paraggi.
Il primo istinto è quello di prenderlo e portarlo al sicuro, ma questo comportamento potrebbe danneggiarlo, perché probabilmente, in quel momento, si sarà solo allontanato un po’ in attesa di essere allattato.
Per cui, se la lepre cucciolo è immobile e in buona salute, e non sembrano esserci pericoli immediati nelle vicinanze, dovresti lasciarlo lì e allontanarti. È importante non toccarlo, perché se la mamma sente degli odori estranei, potrebbe anche decidere di abbandonarlo.
Se il cucciolo di lepre è ferito
Se il leprotto è ferito e sofferente, a causa di un attacco di un altro animale o di un macchinario agricolo, devi contattare il CRAS più vicino a te(Centro di Recupero Animali Selvatici), oppure altre autorità competenti come: Guardi Ecozoofile, Forestale, Vigili Urbani o ASL Veteriana.
Cosa non fare se trovi un cucciolo di lepre
Uno degli errori più frequenti è quello di prendere il leprotto e portarlo a casa per accudirlo e nutrirlo. Non solo, in questo caso, è probabile che non ritroverà più la mamma, ma potrebbe anche avere problemi di salute, causati da qualche errore nel nutrimento o nell’ accudimento.
È molto importante non dare al cucciolo di lepre il latte bovino o di altro tipo, perché potrebbe sentirsi molto male. Non prendere iniziative e non nutrirlo come fosse un coniglio o un altro animale domestico.
In sintesi:
- Non toccare il cucciolo
- Non spostare il cucciolo ( a meno che non sia in pericolo imminente)
- Non dargli da mangiare o bere
- Non tenerlo come un animale domestico
- Contatta il centro di recupero della fauna selvatica o altro ente preposto
Cosa mangia un cucciolo di lepre?
Il cucciolo di lepre mangia l’erba già da piccolissimo, ma ha anche bisogno del latte materno. Nell’attesa che l’ente preposto contattato arrivi a prelevarlo, se l’hai portato a casa, perché esposto a un pericolo immediato, puoi preparare un nido di fieno ed erba all’interno di un cesto o uno scatolone, e lasciarlo lì, tranquillo e protetto.