I conigli ariete nani fanno parte di una razza che presenta orecchie flosce. Sono considerati fisicamente robusti e relativamente fiduciosi. La prima cosa che si nota degli arieti nani sono le loro orecchie lunghe e cadenti. Sono tratti caratteristici della razza del montone, che deve il suo nome alla somiglianza visiva con un montone cornuto.
Come è nata la razza?
In Germania, il coniglio ariete nano è stato riconosciuto come razza indipendente dal 1973, ma fino ad allora era ancora conosciuto con il nome di “nano dell’Ariete”. Dal 2003, questi piccoli e soffici sono stati ufficialmente chiamati arieti nani. Tuttavia, provengono originariamente dai Paesi Bassi, dove sono stati allevati dal 1952.
Un certo Adrian de Cock accoppiò un coniglio nano di colore con un ariete francese e la prole, a sua volta, con un ariete inglese; da queste unioni nacque il primo coniglio nano con orecchie flosce.
Per quanto riguarda l’aspetto, i conigli arieti nani hanno un fisico corto e compatto, con spalle larghe e gambe corte e potenti. Il suo viso è paffuto, con un muso corto e una fronte ampia. La base delle sue orecchie flosce si trova vicino al centro della testa, in modo da creare una piccola corona di pelliccia.
Le caratteristiche del coniglio ariete nano
Si dice che i conigli ariete nani abbiano un buon carattere, sono molto amichevoli e fiduciosi. Se mantenuto in modo appropriato, la natura amorevole e gentile di questo piccolo animale può svilupparsi al meglio. Tuttavia, è importante trattarli con molta attenzione e pazienza se l’intento è quello di addomesticarli e magari imparare uno o due trucchi. I conigli, invece, che si sentono minacciati o insicuri, possono reagire in modo abbastanza difensivo e quindi avere poca voglia di entrare in contatto con gli umani.
Conigli arieti nani: suggerimenti
In linea di principio, le regole per i conigli ariete nani valgono allo stesso modo delle altre razze. In nessun caso devono essere tenuti da soli, hanno sempre bisogno di almeno un amico coniglio al loro fianco; naturalmente, le altre piccole razze di animali non possono sostituire i loro coetanei perché hanno abitudini e tipi di comunicazione completamente diversi.
Oltre a una gabbia spaziosa, molto fieno fresco, acqua fresca e foraggio verde, un coniglio ariete nano ha bisogno di esercizio ogni giorno, preferibilmente in giardino. Ma questi vivaci pompon di pelliccia possono anche sfogarsi con ore di gioco in una stanza a prova di coniglio in un appartamento.
A proposito di pelliccia: quella morbida e soffice degli arieti nani è molto facile da curare. Inoltre, si puliscono a vicenda, in modo che abbiano bisogno solo di un piccolo intervento umano quando la pelliccia deve essere trattata. Con una morbida spazzola in pelo naturale, si possono rimuovere con cura e delicatezza i peli in eccesso.