Il panda rosso (Ailurus fulgens) è conosciuto anche col nome di volpe di fuoco, ed è un mammifero di piccole dimensioni che vive in alcune zone della Cina, dell’India e di vari stati dell’Asia. È chiamato anche panda minore, per via del suo aspetto molto diverso da quello del panda gigante, osservandolo, infatti, è molto simile a un procione.
Attualmente, il panda rosso è l’unico rappresentante della famiglia degli Ailuridi, anche se, si stima che esistono soltanto 2.500 esemplari. Per questa ragione, questa specie oggi è entrata a far parte dell’elenco di quelle a rischio di estinzione.
Aspetto del panda rosso
Il panda rosso somiglia molto a una volpe, un procione o un grosso gatto domestico, per via della colorazione e delle dimensioni del corpo.
Questo animale presenta una folta e soffice pelliccia rossa fulva sulla parte superiore del corpo e macchie bianche sul muso. La coda è molto lunga ed ha la stessa colorazione del manto, con 6 cerchi di colore chiaro che tendono al giallo. Le zampe sono di colore nero o marrone scuro.
Un panda rosso adulto è lungo, in media, 60-65 cm, mentre la coda può variare da 28 a 59 cm. Le femmine pesano 4-5 kg, mentre i maschi raggiungono anche i 6kg.
Habitat del panda minore
Anche se è un animale di piccola taglia, il panda rosso non può essere allevato come animale domestico, poiché abituato ad altitudini importanti, e perché dotato di artigli molto affilati che, potrebbero ferire l’uomo durante le interazioni.
Le foreste temperate sono l’habitat naturale del panda rosso, con altitudini che vanno da 2.000 a 4000 metri e temperature che non superano i 30°C. Costruisce la propria tana sugli alberi, al riparo dai predatori.
Cosa mangia il panda rosso
Proprio come il panda gigante, anche il panda rosso basa la sua dieta per 2/3 sul bambù. Pur se classificato nell’ordine dei carnivori, segue un’alimentazione soprattutto vegetariana, mangiando fiori, frutta e radici. Occasionalmente può cibarsi anche di uova, insetti, larve e piccoli topi e mammiferi.
Carattere del panda rosso
Il panda rosso o volpe di fuoco è un animale notturno, preferisce dormire di giorno e cacciare di notte. Può dormire per qualche ora e, al risveglio, ha l’abitudine di lavarsi la pelliccia come fanno i gatti.
Dopo aver dedicato un po’ di tempo a questo rituale, i panda rossi marcano il loro territorio, per poi allontanarsi per la caccia. È comunque un animale molto timido che predilige la solitudine, non è propenso all’interazione con l’uomo e si avvicina ai suoi simili solo nel periodo dell’accoppiamento.
Riproduzione del panda minore
Il panda rosso si accoppia da gennaio a marzo, e i cuccioli nascono tra giugno e luglio. La femmina di panda minore può partorire da 2 a 4 cuccioli, che diventano adulti nel giro di due anni. Durante questo tempo, le madri si prendono cura dei piccoli, procurandogli anche il nutrimento necessario per crescere e sopravvivere.