Il gatto più piccolo del mondo? Esiste e rimane di dimensioni ridotte per tutta la vita. Il suo nome è Pixel e appartiene alla razza Munchkin. Dal 2018 detiene il Guinness World Record come gatto più piccolo del mondo, con un’altezza di appena 12,7 cm e un peso 1,5kg.
Nonostante, ci siano tante altre razze di gatti piccoli, nessuna è riuscita a superare questo bellissimo e dolcissimo micio. Ma scopriamo di più su questa razza, aspetto, caratteristiche e carattere.
Gatto più piccolo del mondo: alla scoperta del Munchkin
Il Munchkin è una razza di gatto originaria degli Stati Uniti, nota per le sue zampe insolitamente corte. Il riconoscimento ufficiale della razza è abbastanza recente, ed è basata sull’ereditabilità di una mutazione spontanea che inibisce la crescita delle ossa lunghe, conferendo al gatto un aspetto simile a quello del cane bassotto.
Infatti, il Munchkin è conosciuto anche col nome di Gatto bassotto, proprio per via delle sue zampe cortissime. Dopo la nascita, resta delle dimensioni di un gattino piccolo per sempre, con un’altezza variabile tra i 15 e i 22 cm e una lunghezza di 23 cm.
Il peso del gatto Munchking oscilla tra i 2 e i 3 kg per le femmine, e 3-4 kg per gli esemplari maschi. È quindi evidente che, Pixel, con le sue dimensioni, ha nettamente vinto il primato di micio più piccolo di tutto il mondo.
Descrizione dell’aspetto
Il Munchkin è caratterizzato da una testa di forma triangolare, con un muso sottile e un cranio leggermente arrotondato. Il mento è ben definito, le guance sono ben sviluppate e le orecchie sono dritte e di media larghezza. Gli occhi sono grandi, luminosi e trasmettono un’aria di vivacità e intelligenza.
Una delle caratteristiche distintive di questa razza è la varietà del pelo ammessa nello standard di razza. Sia il pelo semi-lungo che quello corto sono stati accettati, e il Munchkin, può avere colorazioni che vanno dal bianco al nero, fino al grigio e al rosso, con disegni diversi.
Carattere del gatto Munchkin
Il Munchkin è noto per avere un carattere affettuoso, socievole e giocherellone. Sono gatti estremamente affezionati ai loro proprietari. Sono curiosi e amano esplorare il loro ambiente, nonostante le loro zampe corte.
Sono anche molto giocosi e attivi, e mantengono questo atteggiamento per tutta la loro vita. Amano interagire con le persone e possono essere molto amichevoli anche con altri animali domestici. Inoltre, sono ottimi compagni per i bambini, con i quali interagiscono, partecipando ai giochi.
Prezzo Munchkin: quanto costa il gatto più piccolo del mondo?
Il costo di un gatto di razza Munchkin oscilla tra i 500 e i 1000 euro. Gatti con caratteristiche particolari o colori rari, possono avere un prezzo superiore. Inoltre, il prezzo varia anche se il gatto è stato ottenuto con incroci con altre razze, come ad esempio il Munchkin Scottish Fold o il Munchkin Sphynx.
Altri gatti più piccoli del mondo
Oltre al Munchkin, tra le razze di gatti più piccole del mondo ci sono:
- Cornish Rex:
- Devon Rex:
- American Curl
- Singapura
- Scottish Fold