I Quarter Horse sono cavalli di origine americana. Derivano dall’incrocio tra mustang e purosangue inglesi ed esistono dall’ottocento circa, quando lavoravano per lo più al servizio di cawboy e bestiami di allevamento. Il nome “Quarter Horse” deriva da “quarto di miglio”, ovvero dal primato di essere la razza più veloce a questa distanza.
Gli standard di razza del Quarter Horse
Il Quarter Horse è un cavallo che non si caratterizza da un vero e proprio standard di razza e che può presentare piccole variazioni tra gli esemplari destinati alla corsa, al lavoro o alla gara. Si tratta di un cavallo dalla longevità media tra i venti ed i trent’anni che viene allevata molto anche in Italia.
In ogni caso si tratta di un tipo di cavallo dalla testa piccola e dalla fronte spaziosa su cui si trovano due occhi grandi ed espressivi, due piccole orecchie dritte e delle ganasce piuttosto marcate. Lo si riconosce anche dal collo ben definito e muscoloso, leggermente arcuato e dal garrese scolpito. Il petto è ampio e muscoloso mentre il dorso è corto e ben dritto oltre che decisamente possente.
La groppa è robusta e presenta l’attaccatura della coda piuttosto bassa. Ha una spalla inclinata e lunga che culmina con degli arti forti, larghi e asciutti. I piedi sono piccolini rispetto alla massa del cavallo ma assicurano pur sempre forza e stabilità per corsa, agilità e lavoro.
Il mantello multi colore del Quarter Horse
Il mantello del Quarter Horse può avere colori molto diversi tra loro. Difatti si trovano esemplari rossicci e marroni così come potrai ammirarne di neri, di morelli, di ramati e di biondi. Le sfumature del pelo portano anche a esemplari di color grigio ferro e bianco candido così come troverai peli maculati e criniere rosse, nere eprofondamente bionde.
Per l’esattezza il mantello del Quarter Horse può essere baio(marrone/rosso con criniera e coda nera), morello (tutto nero), sauro (rossiccio e ramato con coda e criniera dello stesso colore), grigio, bianco candido, grigio pomellato, rosso roano (colore misto con peli bianchi e rossi), palomino (biondo dorato con coda e criniera bianca) e isabella (giallastro dorato con criniera e coda nera).
Il cavallo “Good Mind”
Il Quarter Horse è un cavallo che, in America, viene descritto come “Good Mind”. Questo significa che ha un carattere intelligente, socievole e disponibile e che ha una buona propensione all’addestramento. Ù
È costante e affidabile ed è la razza migliore per chi muove i primi passi in equitazione proprio per queste peculiarità. Quando il cavallo entra in confidenza con l’umano non disdegna momenti di gioco e di coccole a dimostrazione del fatto che tende a fidarsi sebbene voglia delle prove per cui l’umano meriti la sua fiducia.
Visto il fisico atletico e massiccio il Quarter Horse è un cavallo versatile per lavori, discipline sportive e galoppo su brevi distanze. Viene spesso impiegato nelle scuole di ippoterapia per il suo carattere docile ma può avere anche una interessante presenza in tutte le attività agonistiche a cavallo molto in voga negli States.