Il coniglio olandese nano è un piccolo e dolce animaletto domestico perfetto della compagnia di adulti e bambini. Questo esemplare appartiene alla cosiddetta categoria di conigli nani, come tante altre razze tra cui il coniglio ariete.
Ha un corpicino piccolo e sensibile, ed è nato dall’incrocio di varie razze di conigli olandesi e dalla razza della testa di leone. Si stima che sia originario della metà del Novecento e che da allora è diventato uno dei compagni pelosi più amati da avere in casa.
Coniglini nani olandesi: caratteristiche
I conigli olandesi nani hanno dimensioni molto compatte e un pelo morbido e folto, a differenza di altre razze, presenta una macchia bianca all’altezza del muso, circondata da chiazze scure di pelo nero che attornia gli occhi.
Il manto è bicolore e la coda è talmente piccola che si vede appena, le orecchie sono corte e diritte, gli occhi grandi ed espressivi, quest’ultimo un dettaglio conferisce al suo viso un aspetto tenero e curioso.
Per ciò che riguarda il peso, un coniglio nano olandese arriva a massimo 3 kg,
Carattere del coniglio nano olandese
Il coniglio nano olandese ha un carattere tranquillo e mansueto, ma è anche molto affettuoso e lega facilmente con i bambini e con le persone che se ne prendono cura, soprattutto se allevato in tenera età.
È anche molto giocoso, gli piace saltellare per casa alla ricerca di nuove piccole esperienze da fare, ed è alla costante ricerca di contatto fisico e coccole.
Chiaramente va rispettato perché potrebbe manifestare ansia, aggressività e nervosismo se sottoposto a stress e fastidi. È un animaletto dolce, che ama la compagnia e che non disdegna la presenza di altri animali se abituato sin da piccolo.
Di contro, c’è che i conigli nani olandesi, un po’ come tutte le specie, hanno la tendenza a rosicchiare, pertanto, è molto probabile che il piccolo pelosetto addenterà gli angoli dei mobili, le sedie, le poltrone e i divani.
Come prendersi cura di un coniglio olandese nano
Visto il suo carattere dolce è raro che possa manifestare disagi, ma in ogni caso, è preferibile allevarlo rispettando la sua natura, ovvero offrendogli un alloggio adatto e un’alimentazione mirata per le sue esigenze fisiologiche.
Di solito, il coniglio olandese non ha bisogno di gabbiette perché ama muoversi liberamente dentro casa. Se però hai la necessità di isolarlo, preferisci un recinto invece di una gabbia, in modo che l’animale non senta di avere troppo poco spazio in cui vivere.
Dal punto di vista dell’alimentazione, il coniglio nano olandese ha bisogno di erba, vegetali e fieno fresco, fondamentali per mantenere i denti molari e incisivi, che crescono rapidamente, in buona salute.
È importante prendersi cura della dentatura fin da quando il coniglio è piccolo, per evitare problemi da adulto.
Per preservare la sua salute, evita di dargli cioccolato, dolci e altri alimenti destinati alla nostra alimentazione. La frutta può essere data, ma solo occasionalmente, magari come premio per un buon comportamento o per appagarlo mentre gioca e interagisce con te.
Per ciò che riguarda l’igiene, il coniglio nano olandese impara da solo a fare i bisogni nella lettiera ma bisogna evitare quella dei gatti che contiene sabbia tossica per i conigli, meglio usare del pellet o dei trucioli di legno.
Non va lavato con l’acqua perché potrebbe spaventarsi e sentirsi male, ma basta spazzolarlo e poi usata qualche salvietta umidificata per animali.
Quanto vive un coniglio nano olandese?
I conigli nani olandesi, se ben accuditi, possono arrivare anche a 15 anni di vita, l’importante è curarli mettendoci tutto l’amore e seguendo le indicazioni del veterinario circa la loro corretta alimentazione.
Inoltre, come per tutti gli animali, anche i conigli olandesi nani devono essere sottoposti a cicli di vaccinazioni per difendersi da malattie come la MEV di tipo I e II e la Mixomatosi.
Quanto costa un coniglio nano olandese?
Il prezzo di un coniglio nano olandese varia in base alla purezza della razza e al pedigree ma, in generale, si aggira tra i 40 e i 100 euro. Se acquisti il coniglio da un allevatore specializzato, il prezzo potrebbe essere più alto, soprattutto se proviene da una linea di conigli destinati alle esposizioni.