Ma i cinghiali vanno in letargo o no? Tra le specie animali che popolano le nostre foreste e campi, i cinghiali, sono tra i più numerosi. Questi robusti mammiferi, noti per la loro forza e adattabilità, sono spesso oggetto di studio e curiosità. Ma c’è un aspetto della loro vita che suscita domande e discussioni: vanno in letargo o durante l’inverno restano attivi? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Habitat del cinghiale
Il cinghiale, il cui nome scientifico è Sus Scrofa, è il genere più diffuso della famiglia Suidae. Originario dell’Europa, dell’Asia centro-meridionale e del Nord Africa, oggi, è diffuso in tutto il mondo, poiché allevato dall’uomo, allo stesso modo del maiale domestico.
In natura, allo stato selvatico, il cinghiale vive nelle foreste e nei sottoboschi, dove si nasconde, in particolare, predilige luoghi vicino a fonti d’acqua perché gli piace immergersi e rotolare nel fango, che lo aiuta a mantenere la temperatura del corpo e proteggersi da eventuale scottature o punture. Durante l’inverno, evita le zone dove è presente la neve, che gli crea difficoltà nei movimenti.
Carattere e vita sociale
Il cinghiale è conosciuto per essere un animale sociale, vive in gruppi composti da una femmina e i suoi piccoli. A volte, più femmine si riuniscono e creano gruppi grandi con più di venti esemplari. I maschi, invece, vivono per lo più da soli, e si uniscono ai gruppi solo nella stagione riproduttiva, per il tempo dell’accoppiamento.
I piccoli sono allevati dalle femmine, che sono disposte a qualsiasi cosa pur di difenderli, per questa ragione, se si avvista un gruppo di cinghiali composto da mamma e piccoli, è meglio non avvicinarsi.
Il cinghiale va in letargo?
Il letargo è uno stato di dormienza invernale profonda in cui la temperatura corporea scende, il metabolismo rallenta drasticamente e gli animali restano inattivi per lunghi periodi di tempo, per conservare energia durante i mesi freddi, quando il cibo è scarso.
Il cinghiale è generalmente considerato un animale non letargico. Questo mammifero è attivo tutto l’anno e non passa attraverso il letargo invernale come fanno molti altri animali tra cui pipistrelli, vipere, orsi, per citarne alcuni.
I cinghiali sono animali onnivori e hanno bisogno di cercare cibo costantemente per sopravvivere, anche durante i mesi più freddi dell’anno. C’è da dire però che durante i mesi invernali, quando le risorse alimentari sono più scarse a causa del clima avverso, i cinghiali tendono a ridurre la loro attività e si spostano di meno. Durante l’inverno possono anche andare in cerca di rifugi più caldi o riparati per proteggersi dal freddo.
Anche se i cinghiali non vanno in letargo nel senso tradizionale, possono adottare comportamenti più conversativi per sopravvivere durante l’inverno.