Un maiale domestico come animale da compagnia è sicuramente una scelta meno frequente, rispetto a un cane o un gatto. C’è però una razza, che per le dimensioni, il carattere e le abitudini, si presta bene ad essere un maialino da compagnia da tenere in appartamento o in casa: il maiale vietnamita.
Nel nostro Paese, la scelta di avere un maialino come animale domestico è più recente, ma negli USA, ad esempio, è una consuetudine già dagli inizi degli anni’80.
Come deve essere un maiale domestico
Pensando al maiale domestico, viene subito in mente un animale da poter tenere all’interno della propria casa o appartamento. Il comune maiale può pesare fino a 1 tonnellata, parliamo della razza da allevamento, mentre un maialino domestico, può raggiungere un peso inferiore a 100 kg.
Un maialino in casa va accudito come fosse un qualunque altro animale domestico, ha bisogno di cure e attenzioni, e di uscire ogni tanto. La razza più famosa di maiale domestico è quella con la pancia a tazza, chiamata maiale nano vietnamita.
Il maiale nano vietnamita
Il maiale nano o maiale vietnamita è originario del Vietnam ( da qui il nome), ed è più piccolo di un maiale nano europeo. È quindi noto per le dimensioni molto ridotte, caratterizzate da un corpo tozzo, gambe corte e cranio arrotondato. Solitamente pesa tra i 40 e i 90 chili in età adulta, e raggiunge un’altezza massima di circa 35-45 centimetri.
Il maiale domestico vietnamita ha un mantello che può variare in diversi colori, come nero, bianco, marrone o una loro combinazione. Un tratto distintivo è la faccia piatta col naso all’insù e piccole orecchie erette.
Carattere del maiale domestico vietnamita
Il maialino nano è molto intelligente, pulito, curioso e particolarmente socievole, ama la compagnia e giocare con i bambini. Adora le coccole e gli piace essere accarezzato dietro le orecchie e sulla pancia. È fedele soprattutto con il padrone, ma si dimostra accomodante anche con gli altri membri della famiglia.
Manifesta il suo legame con le persone tramite grugniti e scodinzolamento della codina, inoltre, convive bene con altri animali domestici come cani e gatti. Il maialino vietnamita può anche essere diffidente e aggressivo verso chi non conosce, potresti notare questo comportamento se inviti, per la prima volta, delle persone nuove a casa tua. La sua reazione è dettata dall’istinto di difendere il territorio.
Cura ed alimentazione
Se vuoi tenerlo come maiale domestico devi prestare molta attenzione alla sua alimentazione, perché questa razza tende a diventare obesa. Il maiale nano vietnamita è onnivoro e molto ingordo, per questa ragione è importante fargli fare esercizio fisico e imporgli una dieta controllata e ben equilibrata.
Tendenzialmente mangia di tutto:
- farine
- verdure
- frutta
- ghiande
- cibi grassi
Per cui ti consigliamo di chiedere al tuo veterinario quale alimentazione fargli seguire, quali alimenti mangiare e le dosi giornaliere. Questo maialino domestico va anche pulito: una volta a settimana fagli un bagnetto, pulisci le orecchie, gli occhi e spazzolalo per bene ma lentamente, per non procurargli fastidio.
Quanto vive un maialino del Vietnam?
Il maialino a pancia a tazza vietnamita vive un minimo di 15 anni a un massimo di 30 anni, con una media di 20 anni, se l’animale è sano e allevato con le giuste cure.
Maiale domestico: prezzo del nano vietnamita
Il maialino nano vietnamita (pancia a tazza) non è solitamente disponibile nei negozi di animali, ma bisogna rivolgersi a un allevamento specializzato per acquistarne uno. Il prezzo del maiale domestico nano del Vietnam è compreso tra 50 e 100 euro.
Per avere il cucciolo bisogna attendere almeno la sesta settimana, periodo che permette lo svezzamento e la capacità di interazione del maialino con l’essere umano. Tra i costi, dovrai tener conto anche delle spese per i vaccini obbligatori, la sterilizzazione, il taglio delle zanne, (negli esemplari maschi) e altri costi legati alle visite periodiche dal veterinario.